Acqua nell’Anima

Acqua nell’anima

Acqua nell’anima racconta un rapporto complesso nella storia della città di Mantova che, come spesso accade, evidenzia virtù e limiti.

La presenza dei laghi ha certamente contenuto lo sviluppo edilizio della città in favore dei centri vicini ma ha consentito di trasformare il centro in un contesto unico tra le città della Pianura Padana. Quel limite fisico oggi diviene un elemento sul quale caratterizzare in termini di sviluppo, identità e valore il futuro di Mantova. L’acqua ha lasciato segni evidenti della propria presenza nel corpo della città, nel suo disegno urbanistico al quale ha concorso in modo significativo la figura di Giulio Romano.

Il segno del nostro tempo, qualificato dalle forme della sostenibilità (dall’economia allo stile di vita), incrocia questo tratto di Mantova offrendo nuove opportunità di caratterizzazione territoriale.

Il progetto “Acqua nell’Anima” propone una serie di percorsi che consentano di  promuovere nuovi contesti e forme esperienziali nel rapporto tra acqua e turismo. La riscoperta dell’acqua come dimensione viva nel rapporto con la città ha portato ad una prima valorizzazione di alcuni elementi. L’acqua, infatti, non è solo confine ma anche percorso nella città e nelle sue realtà periferiche.

Percorsi Esperienziali

Brochure – English version

Brochure – italiano

Cartoline