MANIFESTO PER LA SOSTENIBILITÀ

Nell’ambito del più ampio progetto “Mantova Destinazione Sostenibile”, promosso dal Comune di Mantova e volto a sostenere nuove forme e percorsi di sostenibilità, è stato attivato un percorso di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica del territorio mantovano.

Uno degli obiettivi è garantire e promuovere lo sviluppo turistico sostenibile della città e del suo territorio attraverso il supporto ad attività locali turistiche che siano rispettose delle risorse ambientali e dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Gli operatori mantovani sono stati coinvolti in questo vasto percorso attraverso momenti di confronto e corsi di formazione, fino ad arrivare alla sottoscrizione del Manifesto “Mantova Destinazione Sostenibile. Un progetto di qualità per gli operatori mantovani”.

Le strutture aderenti, firmando il Manifesto, si impegnano concretamente a migliorare la sostenibilità della propria attività, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Le strutture, gli operatori e iniziative turistiche sostenibili sono riconoscibili attraverso il Marchio distintivo riportante il logo di Mantova Destinazione Sostenibile.

Il progetto coinvolge gli operatori turistico-ricettivi alberghieri ed extra-alberghieri (hotel, b&b etc.), ristorazione (ristoranti, osterie, bistrot, bar, gastronomie etc.), accoglienza rurale (agriturismi etc.), servizi al turista (guide, società navigazione, servizi bike etc.) aventi la propria struttura/attività all’interno del Comune di Mantova.

Il Manifesto intende la sostenibilità ad ampio spettro, quindi con impegni di ogni operatore che riguardano:

– aspetti ambientali (es. pratiche per il risparmio energetico);

– aspetti sociali (es. servizi per visitatori con disabilità);

– aspetti economici (es. accordi con i fornitori locali e partecipazione alle iniziative locali).

Per aderire al manifesto o per avere info compila il form sottostante